Blast – estetiche della violenza tra immagine, video e documento

Brand Design, Visual Strategy

Blast by Urbs Picta è un progetto di ricerca che si propone di esplorare in modo allargato e partecipato la relazione tra violenza, documento e verità pubblica attraverso l’uso del mezzo video.

Manipolazione

Blast è un progetto di ricerca sull’arte contemporanea avviato nel 2020 che si focalizza sul video come strumento di documentazione, ricerca e rielaborazione narrativa affrontando il concetto di violenza in quanto categoria morale, sociale, politica e come dimensione relativa.

Prendendo in considerazione alcune delle tendenze artistiche attuali, dati e informazioni provenienti da ambiti trasversali, BLAST sviluppa una riflessione condivisa su diverse modalità di percepire, analizzare e restituire episodi e dinamiche di forza, violenza e potere a livello individuale ma anche collettivo, e sulla loro rappresentazione digitale.

L’infinita deformazione elastica della materia,
le composizioni visive
dell’incessante propagarsi dell’onda,
contribuisce alla creazione di una nuova armonia liquida e variabile.

Deformazione

Ashtart ha contribuito al progetto con un progetto collaterale di brand design che muove il passo dal concetto di Blast, inteso come “violenza in chiave di manipolazione”.

La nozione è stata reinterpretata attraverso la materializzazione in chiave grafica della propagazione di un’onda meccanica in un mezzo, sia esso solido, liquido o gassoso. Rappresentando la propagazione di un’onda su griglie composte da elementi diversi si restituiscono diversi paesaggi geomorfi; mappe sismiche e volumi manipolati e deformati da una forza esterna. Da qui la frammentazione del lettering, dove ogni tassello corrisponde a una diversa attività: formazione, talks, mostre, partnership ed esperienze digitali. Il verde acceso è il colore primario combinato con il minimalismo del bianco e nero.
A manipolare ulteriormente il pattern di ogni attività, il contrasto delle griglie materiai con la palette secondaria desaturata e opaca crea una deformazione ulteriore, un gioco ottico in continuo movimento.

Blast on urbspicta.org  →

ASHTART CONSULTANCY SRL
CF e P.iva:  04517470235
Via Gaetano Trezza, 12 - 37129  Verona | T. +39 045 5548879 
Babelsberger Str. 51  D 10715 Berlin T.
 +49 30 91523401

studio@ashtartcreative.com  | ashtart@legalmail.it
Iscritta al Registro Imprese  della CCIAA di Verona n. 04517470235 - REA 427032 Capitale Sociale € 10.000,00
Cookie Policy | Privacy Policy |Note Legali