JOB&Orienta

Visual Identity, Brand Design, Content Strategy

Identità visiva e comunicazione strategica per il più grande evento italiano dedicato all’orientamento, scuola, formazione e lavoro.

Un ecosistema multimediale accessibile

JOB&Orienta da trent’anni rappresenta un campo di forze dove convergono studenti, università, accademie, professionisti, manager e diversi altri attori coinvolti nel mondo della formazione e del lavoro.

L’ area espositiva della Fiera di Verona si trasforma ogni anno in un Salone d’eccellenza, all’interno del quale si sviluppano in maniera partecipativa workshops, convegni, seminari e momenti di confronto tra istituzioni culturali ed esperti di pregio.

Asht*art Consultancy ha lavorato sul rinnovamento dell’identità visiva del cliente con l’obiettivo di creare coerenza tra la parte in presenza dell’evento e l’articolato panel di iniziative digitali complementari, utilizzando codici immediati, accessibili e sostenibili.

L’evento che riunisce i professionisti e le eccellenze del settore formazione,
scuola e lavoro 
con percorsi tematici dedicati all’orientamento
e un ricco programma culturale partecipativo e interattivo.

Rebranding

Il rebranding visivo ha inaugurato una nuova direzione per JOB&Orienta, intrapresa in chiave di innovazione e dinamismo, con l’obiettivo di rafforzare la leadership della manifestazione e aumentare la brand awareness in termini di riconoscibilità e impatto. Potenziare il network dell’evento ha significato semplificare e rendere più immediati ed efficaci gli apparati allestitivi della manifestazione, integrando in maniera complementare il design dell’offerta online.

JOB&Orienta

Il team di Asht*art ha lavorato alla realizzazione di un’identità visiva inclusiva applicata ad una piattaforma accessibili a tutti i potenziali utenti. La scelta dei caratteri si è concentrata su font ad alta leggibilità e facilmente decodificabili, la palette identificata sfrutta invece 9 colori combinati tra loro nel tono, saturazione e contrasto per essere efficaci su più livelli e leggibili da un pubblico affetto da discromatopsia. La user experience all’interno dell’ecosistema digitale è sempre guidata da un’icona riconoscibile e immediata, che rende la navigazione online semplice ma efficace.

joborienta.net  →