Il concept identifica delle keywords rappresentative che trovano applicazione in entrambe le direzioni di seguito proposte.
Ogni concetto rappresenta un binomio che genera un campo semantico di forze.
Tutte le proposte si allineano alla compenetrazione dei diversi temi, in una direzione di sintesi ed essenzialità.
In questa direzione marchio e claim si integrano e rafforzano l’identità della manifestazione senza il riferimento esplicito alla parola “stone”, utilizzata nelle campagne precedenti.
Concept 1: Una relazione in continua evoluzione


STONE: A FORCE OF ATTRACTION
In fisica, la forza di attrazione è la forza che si esercita fra due corpi quando essa sollecita un corpo verso l’altro: la forza che si genera fra cariche elettriche o tra polarità diverse di magneti. Nei sistemi complessi, la forza di attrazione è la proprietà di un corpo di essere il luogo di punti dello spazio verso cui un sistema tende nel corso della sua evoluzione temporale.
L’atmosfera è sospesa e immateriale, quasi metafisica: spazio invisibile e contemporaneamente piattaforma di innesco di nuove evoluzioni creative. La materia prima si plasma e si trasforma. Una forza di attrazione tra poli “opposti” che origina nuove relazioni, forme estetiche, innovazioni e trasformazioni.



Marmomac è generatore di forze di attrazione campo gravitazionale in cui avvengono esperienze fluide spazio di interazioni in divenire catalizzatore di eventi e di incontri sinergia che origina connessioni e relazioni.


STONE: THE LINK BETWEEN
Materia, ambiente e tecnologia sviluppano una relazione continua. Il marmo si trasforma entrando in sinergia con una rete fluida, immateriale e magnetica.
La rete (mesh) interagisce attivamente con lo spazio e la materia, attivando una metamorfosi in continua evoluzione. Questa relazione si esprime in tre tipologie di connessione differenti, in cui il marmo è il comune denominatore.
La proposta viene intesa quindi come campagna integrata multi soggetto. La mesh rappresenta la forza di Marmomac: un catalizzatore di energia, una dimensione di relazione, uno spazio di incontro.


Marmomac è generatore di forze di attrazione campo gravitazionale in cui avvengono esperienze fluide spazio di interazioni in divenire catalizzatore di eventi e di incontri sinergia che origina connessioni e relazioni.

Concept 2: la bellezza come forza attrattiva
Il 2022 è l’anno in cui si celebra il bicentenario della morte di Antonio Canova, riferimento indiscusso a livello internazionale che testimonia ancora oggi la magnificenza del marmo quale materiale della bellezza in tutto il mondo.
Marmomac ha l’opportunità unica di collegarsi a questo evento internazionale per inserirsi in un circuito di relazioni internazionali, aumentare la propria visibilità ed estendere la propria rete.


DALL’IMMAGINE AL PIXEL: COLLECTING BEAUTY
Le immagini in macro spersonalizzano il concetto di scultura per portare l’attenzione sulla materia prima del marmo, di cui la manifestazione è ambasciatrice nel mondo. Il risultato è la composizione di un’iconografia del marmo e di una costellazione di tessere che creano un rimando diretto anche al tema digitale del pixel e dell’innovazione, per un’esperienza dell’immagine che utilizza codici contemporanei.
#collectingbeauty diventa la campagna di engagement digitale per attirare il pubblico in presenza verso la Fiera.




Una campagna di comunicazione che fa uso dei dettagli del marmo per mappare un atlante della bellezza, un abaco di variazioni in cui il marmo è il minimo comune denominatore di tutto il sistema.
Una piattaforma che colleziona e coinvolge pubblici diversi attraverso azioni di engagement mirate ad espandere il dialogo e la relazione.
#canova2022