Sustainability Art Kit -Take your time 12+1
Data visualization, Sustainability, Design, Strategy
Un progetto di Data storytelling dove la Cultura incontra la Sostenibilità. Un progetto editoriale inclusivo tra analogico e digitale. Un progetto di ricerca per un heritage annuale.


Cultura e Sostenbilità tra Data Visualization e Storytelling
12 progetti di Data visualization, uno per ogni mese, tra letteratura, arte, digitale, architettura e performance. Un progetto di ricerca sul Contemporaneo per identificare e collezionare la manifestazione delle sinergie che scatruiscono dall’incontro tra Natura, Arte e Tecnologia. Il data storytelling diventa l’elemento visivo e l’alfabeto che guida l’esplorazione di ogni progetto, dalla sua fonte descrittiva alla codifica grafica, valorizzandone le connessioni e la portata ideativa.

Data narrative, legende, fonti, interfacce digitali e supporti cartacei
Il risultato è un esprienza interattiva tra digitale e analogico, dove il lettore definisce le modalità e il livello di interazione con i contenuti presentati. Un gioco di consonanze e una costellazione tematica per mappare la sinergia tra Cultura e Sostenibilità in un universo eterogeneo di manifestazioni:
- 12 data viz
- 12 parole chiave
- 12 progetti culturali
- 12 web pages
- 12 carte pregiate in edizione limitata
Data narrative e storytelling in una busta
Per ogni progetto è stato definito un data set a seconda degli elementi da mettere a valore per ciascun caso specifico. Dalle figure retoriche della poesia di Zanotto agli agenti chimici che interagiscono nella vita di una pianta, dai tipi di semi gelosamente conservati sulle isole Svalbard alle tessere del mosaico di 7 colonne d’oro realizzate per la Biennale di Venezia, fino all’App sviluppata da Marina Abrhamovic, la visualizzazione dei dati è un racconto da decifrare e una restituzione immediata di progetti complessi e processi diversificati.
Il risultato è un progetto unico, organizzato e sistematico, che racconta in sequenze brevi, immediate, creative e libere, la complessità della ricerca artistica e le numerose manifestazioni del Contemporaneo.